Consiglio Comunale – 27 Settembre 2023

La seduta è proseguita con la presentazione del bilancio consolidato al 31/12/2022. All’inizio della discussione i gruppi di opposizione hanno chiesto di rinviare il punto all’ordine del giorno in quanto parte della documentazione, per la precisione il parere del Collegio dei Revisori, è stato inviato ai Consiglieri in ritardo rispetto ai termini previsti dal regolamento di contabilità. Messa ai voti, la richiesta di sospensiva non è stata accolta avendo ottenuto 11 voti contrari e 5 favorevoli.

Una parte del mio intervento di ieri sera in Consiglio Comunale sul bilancio Consolidato.
Ci siamo trovati di fronte ad una situazione grottesca, sapete perché ?
Il regolamento di contabilità comunale, dice chiaramente all’art. 43 che “il bilancio consolidato è costituito dai seguenti allegati:
– la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa;
– la relazione dell’Organo di revisione dei conti.”
Fino a poche ore prima del consiglio comunale non era ancora pervenuta la “relazione dell’organo di revisione dei conti” ( che tra l’altro conteneva osservazioni molto importanti su alcuni capitoli inseriti erroneamente dal Comune di Novi) dunque anche nella seduta di commissione consiliare della scorsa settimana è stato analizzato un documento parziale.
Inoltre la mattina di ieri il documento è stato anche variato su alcuni capitoli.
Come se non bastasse il medesimo regolamento all’art. 44 dice che tale relazione deve essere depositata almeno 48 ore prima della seduta del consiglio comunale!
Abbiamo proposto per questi motivi, in maniera costruttiva di rinviare la seduta per rispetto del regolamento di contabilità comunale e per approfondire meglio le questioni, la Maggioranza ha deciso invece di portare comunque in votazione il punto !
Questa è democrazia ?
 

Guarda il post su Facebook:
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02BwX6L4GoSRx24iMvtL2Rf1phMnZDp73NSENSmzmbdoSWSF6QV1nCjwVi4URFpt45l&id=1490382183